martedì 6 agosto 2019

Endgame : chi salvo e chi no


TONY 

Impeccabile. In questo film si è mostrato in versione Avenger, papà, figlio, amico, genio, martire.
Aveva scritto in fronte a caratteri cubitali che sarebbe morto fin dalla prima scena in cui è apparso perché diciamocelo, mostrarlo tanto gentile con Nebula e tanto romantico nel suo messaggio per Pepper faceva capire che il suo destino era segnato (= “Quando pompano un personaggio/te lo rendono “umano” per farti affezionare a lui ancora di più di lì a poco creperà”) e le scene successive non hanno fatto che confermare questa sensazione (la vita idilliaca lontana dallo stress nel capanno faceva presagire la tragedia imminente) tant’è che alla fine quando è effettivamente successo non si è sorpreso [quasi] nessuno. La sua morte si respirava nell’aria fin dall’inizio.
Ma questo non ha impedito a [quasi] tutti di versare fiumi di lacrime.
Positivo che gli abbiano fatto chiudere tutti i cerchi possibili prima di farlo schiattare :
A) si sentiva in colpa e si era ritirato a vita privata per non aver impedito lo schiocco in IW
    = ha contribuito a riportare indietro gli scomparsi
B) ha vissuto per 5 anni col peso/trauma di aver visto svanire Peter tra le sue braccia
= è riuscito a riabbracciarlo
C) ha bisticciato con Pepper che riteneva la sua vita da Iron Man troppo pericolosa
= alla fine l’ha convinta a indossare un’armatura e hanno combattuto l’ultima battaglia insieme
D) lui e Steve si erano lasciati in malo modo – EUFEMISMO
= si chiariscono e riescono a fare squadra per l’ultima volta
E) ha vissuto temendo il padre e poi il confronto che la gente avrebbe fatto tra lui e Howard
= ha avuto modo di parlare con suo padre dopo tanti anni e di capirlo di più
F) voleva lasciare un’eredità positiva dietro di sé
= è diventato l’uomo che ha salvato l’universo [SCUSATE SE E’ POCO]. E ha avuto Morgan.
E la morte in sé è stata PERFETTA. Non una morte cretina con un coltellino da burro (ogni riferimento è puramente casuale ... o forse no) ma un sacrificio consapevole ... e ok sì, alla fine della fiera si è praticamente suicidato il che non sorprende perché anche negli altri film aveva mostrato tendenze masochiste/suicide, tipo quando volava in zone di guerra beccandosi missili addosso o saliva sempre più in alto nel cielo pur sapendo che si sarebbe formato del ghiaccio potenzialmente letale sulla mark. O quando ha affrontato Loki senza armatura.
A me è piaciuto che non sia stato ucciso da nessun cattivone, ma abbia deciso lui di farla finita.
E non è stato un “Mi uccido perché la vita fa schifo”, ma un “Mi uccido per permettere a chi resterà di continuare a vivere e di scoprire come ho fatto io che la vita può essere bella”
Poi l’ultima frase, iconicissima “Io sono Iron Man” che vale detta sia da Tony, sia da RDJ perché onestamente Iron Man è/era lui e nessuno potrà sostituirlo.
Sì certo potrebbero andare avanti con Pepper/Rescue o con Morgan cresciuta versione Iron Girl o col ragazzino di Iron Man 3 versione Iron Kid, ma se dovessero scegliere un altro attore e portare avanti con lui Iron Man penso che si scatenerebbe una rivolta di proporzioni colossali che farebbe sembrare la battaglia finale di Endgame una scaramuccia tra bimbi ai giardinetti.
Ottima cosa che Tony non abbia pronunciato altre battute dopo quella.
Era la migliore con la quale potesse uscirsene di scena. A volte la semplicità paga.

SCENE TOP : 1) l’incontro con suo padre 2) lo sclero iniziale con Steve 3) il sacrificio
SCENA FLOP : lui che viene travolto da Hulk e perde la valigetta che manco in "BENNY HILL"

AVREI VOLUTO : - più interazione tra lui e Rocket. Potevano uscirne dei bei siparietti.
-          Vedere il matrimonio con Pepper (bastava un minuto di flashback o di video delle nozze o loro che guardavano l’album delle foto prima che lui partisse per la missione)
-          Un modus operandi diverso durante la missione di recupero del Tesseract [volevo che lui mettesse ko il se stesso del passato e approcciasse Loki parlandogli di Thanos]
-          Non scoprire che Joe Russo ha voluto eliminarlo solo perché gli stava antipatico. Che poi dicono che quella fosse una battuta. Ah ah ah da spanciarsi proprio. 
       Joe Russo "simpatico umorista". NW
   
STEVE

Mi ha guadagnato punti per il suo cercare di aiutare la gente ad andare avanti, per essersi chiarito con Tony e per il bel rapporto che si è visto avere con Natasha, ma ... aveva un alone di pesantezza attorno che non è riuscito a farmelo piacere al 100%. Ho capito che non aveva di che essere allegro dopo quanto successo, ma gli altri non mi hanno trasmesso questa  sensazione. Troppo rigido, troppo impostato. Mi è piaciuto da vecchio nel finale perché finalmente si è visto rilassato e meno “frigido”. E geloso di Tony quando lo ha visto con Howard (e in generale in tutti gli accenni Stony). E quando ha fissato le chiappe alla sua versione passata.
SCENA TOP : lui che combatte contro il se stesso del 2012
SCENA FLOP : lui che riesce a usare Mjolnir. A me ha fatto ridere. Finta che più finta non si può.
Ah e ci sono rimasta male che abbia dato lo scudo a Sam e non a Bucky. Tanti discorsi sul fatto che si fida di lui, che è il suo migliore amico ecc. e poi da lo scudo a un altro ?

AVREI VOLUTO : - vedere un suo incontro con Teschio Rosso. Ho capito che volevano far sacrificare Nat davanti a Barton per creare più pathos visto il legame speciale tra i due (che poi Nat in questi 5 anni Clint non lo aveva più visto e un legame stretto lo aveva creato pure con Cap quindi su Vormir sarebbe potuta andarci con Steve e sarebbe stato uguale) ma poi quando ha riportato indietro le Gemme potevano mostrarcelo su Vormir e la sua reazione nello scoprire che il Guardiano della Gemma era Teschio Rosso ... anche se non penso che ci sia andato lui [vd dopo]. O almeno potevano far descrivere meglio a Clint il Guardiano in modo che Steve capisse che si trattava del suo vecchio nemico, no fargli dire “Il tizio col mantello fluttuante” e basta !
-          Che fosse apertamente gay. L’eroe simbolo del patriottismo americano gay dichiarato sarebbe stato meraviglioso. Non avrebbe tolto nulla alla sua forza o sminuito i suoi ideali di pace, libertà e giustizia. E sarebbe stato un messaggio stupendo contro l’omofobia.

BRUCE/HULK

Come ho scritto nei commenti : BIG NO
Il bello era proprio la dicotomia tra l’umano gracilino, ma intelligentissimo e il gigante verde forzutissimo, ma col carattere da bimbo di 5 anni. Unendo il cervello del primo con l’aspetto del secondo hanno creato un ibrido che mi ha lasciato perplessa. Avrebbe dovuto essere la creatura perfetta, super intelligente e super forzuta, ma ai miei occhi è parsa super noiosa.
Secondo me il Banner migliore è quello di Age of Ultron che discute di robot e computer con Tony (in Avengers era troppo impacciato, in IW non fa una mazza e in Ragnarok era una macchietta) e l’Hulk migliore è quello di Ragnarok che riesce a stringere amicizie [Valkyrie], a godersi la vita [scena della vasca], a ricevere applausi [dai suoi fans] e impara a comunicare meglio
(ne L’incredibile Hulk e in Avengers è troppo mostro spacca tutto e in AOU ha un minimo di evoluzione, ma proprio minimo). Potevano continuare a tenerli divisi, magari mostrando un Hulk che ha imparato a coniugare i verbi. Inoltre Banner in Avengers diceva di aver provato a suicidarsi perché non sopportava più il pensiero di diventare in quel modo e adesso ha deciso volontariamente di trascorrere tutto il resto della sua vita nei panni di Hulk ?
Come se ciò non bastasse Prof Hulk è utile all’inizio quando Tony si rifiuta di collaborare, ma una volta che Tony entra in partita ... sì, si aiutano a vicenda ma il suo ruolo viene ridimensionato.
Torna utile alla fine in quanto unico a poter usare il Guanto e a poter rispedire indietro Cap. Fine.
A recuperare la Gemma dall’Antico sarebbe potuto andarci chiunque (purché dotato di  parlantina e in grado di spiegarle le cose come si deve) visto che l’Antico non ha ingaggiato alcun tipo di combattimento, ma gliel’ha consegnata non appena ha saputo quanto fatto da Strange.
SCENA TOP : quella in cui l’Antico li separa di nuovo
SCENE FLOP : tutte le altre perché non mi è piaciuta questa fusione. Faceva troppo Dragon Ball

AVREI VOLUTO : - che continuassero a rimanere separati

NATASHA

Ha mostrato sempre più il suo lato umano nel corso dei vari film (anche se la love con Bruce l’avrei evitata volentieri) e Scarlett Johansson mi pare pure migliorata come attrice col tempo.
Non è mai stata tra i miei preferiti, ma mi è dispiaciuto per la sua morte.
Da lacrimuccia quando ammette che gli Avengers sono l’unica famiglia che abbia mai conosciuto.
SCENA TOP : lei scoraggiata che si prepara il toast, ma senza tanta voglia
SCENA FLOP : lei vs Barton per sacrificarsi per prima. Parevano bocchietti che si facevano dispetti.

CLINT

E’ diventato Ronin. Così. MA SPIEGATELE LE COSE !!!
Famoso per la sua abilità con le frecce ... ne scaglia sì e no una in tutto il film.
Eh ma ora usa la katana = la usa sì e no una sola volta in tutto il film.
Per il resto non si accorge che la sua famiglia svanisce a pochi passi da lui (!), sta in posa mostrando tatuaggi tamarri e un’acconciatura ancor più tamarra, pilota un’astronave con maestria senza mai essere stato nello spazio prima (!), si fa battere da Nat al giochino del
“Mi sacrifico io”, viene travolto da tonnellate di macerie ma la scampa (!) e passa gli ultimi minuti a correre in giro per il campo di battaglia con il Guanto in mano come un deficiente o un criceto.
No dai, lui non ha colpe. Son stati più deficienti gli altri a non andare in suo soccorso prima ...
SCENA TOP : il confronto finale con Wanda su cosa (chi) hanno perduto (Nat, Tony e Visione)
SCENA FLOP : l’entrata in scena come Ronin con lui che skatana un tizio e poi si leva il cappuccio e si becca la pioggia sull’orrendo taglio di capelli in posa da “Quanto sono figo”. NW

THOR

A me è piaciuto un sacco. Sia il Thor dei primi minuti, che quello del 2023, che quello del 2012.
Questo film sarebbe stato troppo serio e palloso se non ci fosse stato lui.
Poi con Rocket forma un duo fantastico. Approvo. Li voglio sempre insieme adesso.
Thor 2018 : musone, rabbioso, impulsivo, vendicativo, ma anche disperato.
TOP SCENA : quando ha decapitato Thanos. Da rivedere in loop per tirarsi su il morale
Thor 2023 : appesantito, svogliato, depresso, preda di attacchi di panico, alcolizzato.
GENTE CI STA ! Tutti a criticare perché ha la panza ed è in fissa per la birra, ma nessuno che cerchi di mettersi nei suoi panni : HA PERSO (quasi) TUTTO ! Che cerchi consolazione nella birra non mi pare tanto strano, considerando che anche quando era felice qualche pinta non la disdegnava.
Forse sarebbe potuto rimanere il Thor di un tempo se Banner fosse andato a stare con lui, ossia allenandosi di tanto in tanto con Hulk, ma Bruce e Hulk si sono fusi in un solo essere e questa nuova versione detesta la violenza, anche se per gioco/allenamento ...
Personalmente sono contenta per Chris che ha dimostrato che sa fare ben di più che non mostrare i pettorali e i bicipiti (è migliorato anche lui come attore). E poi lui si è divertito e si vedeva.
TOP SCENA : quella con Frigga. Sotto sotto è un bambinone a cui manca la mamma. TENERO
Thor 2012 : apparizione breve, ma apprezzabile. Lui che si fa giocare da Loki come al solito. LOL
SCENA FLOP : lui che parla di Jane. Dopo 5 anni. MA BASTA ! VAI AVANTI CON LA TUA VITA !

AVREI VOLUTO : - che non mettesse subito la museruola a Loki ma che si sforzasse a parlargli.
Ho capito che in quel momento era arrabbiato con lui, ma ha scelto la strada semplice : zittirlo.
Non sorprende che Loki non abbia tanta stima di lui se viene trattato in questo modo ...
-          Che venuto a sapere del pastrocchio combinato da Tony e Scott e del fatto che nel 2012 il suo fratellino è riuscito a scappare via col Tesseract avesse detto qualcosa al riguardo o anche emesso un semplice sospiro di sollievo della serie “Ok allora da qualche parte è vivo”

RHODEY

L’ho adorato in ogni sua scena/uscita. Buona alchimia con Nebula.

ROCKET

Ripeto : ottima combo con Thor. E bello quando ha ritrovato Groot e lo ha protetto. CUORICINI
SCENA TOP : lo schiaffo al Tonante per fargli passare l’attacco di panico. Della serie
“Non mi importa se sei un re o un dio, se non torni in te subito ti riempio di mazzate !”
SCENA FLOP : nessuna. Mi ha convinto sempre. Pollice su.

AVREI VOLUTO : - più di due battute con Tony
-          Vedere come ha fatto a estrarre l’Aether da Jane (avrà preso a ceffoni anche lei ?)

NEBULA

Con lei non riesco a essere oggettiva, è una dei miei preferiti ... e tanto mi è piaciuta quella del 2023 tanto mi ha fatto cascare le braccia/pena quella del 2014 che nonostante tutte le torture subite per mano di Thanos ancora si ostinava a voler eseguire i suoi ordini per dimostrarsi una figlia modello e ottenere la sua stima (se non proprio il suo affetto).
SCENA TOP : lei che si prende cura di Tony ferito sulla Benatar
SCENA FLOP : quando il suo impianto neuronale si collega con quello dell’altra Nebula.
Insomma volete dirci che lei non aveva pensato che potesse succedere una cosa simile ?

AVREI VOLUTO : - sarebbe stato fantastico se il Guanto lo avesse indossato lei (come nei fumetti)

PEPPER

Finalmente anche lei ha la sua armatura ! GIUBILO !
SCENA TOP : lei e Tony che combattono schiena contro schiena
SCENA FLOP : non pervenuta. Ma d’altra parte Pepper si vede pochissimo in questo film.

VALKYRIE

Ovvero colei che è passata da guerriera ubriacona a pescatrice a regina.
Lei mi piace, ma farla diventare regina così di colpo senza che lei abbia la benché minima idea di come si governa un regno ... avrei capito nominarla capitano delle guardie ma regina ... NW
SCENA TOP : - quando vede Prof Hulk e gli dice che lo preferiva com’era prima. UNA DI NOI
SCENA FLOP : - la sua nomina. Che poi Thor l’ha nominata che erano da soli senza testimoni quindi perché gli asgardiani dovrebbero credere alle sue parole quando dirà di essere la nuova sovrana ?

AVREI VOLUTO : - vedere il flashback di lei e Korg che portavano in salvo sulla Terra gli asgardiani scampati all’attacco di Thanos e cominciavano a costruire il loro villaggio lì

STRANGE

Brutto pezzo di sploff !!! Ha salvato la vita a Tony solo perché aveva visto che per il bene dell’universo Tony doveva crepare 5 anni dopo ! E non gli ha detto niente se non all’ultimo !
SCENA TOP : il ritorno degli scomparsi attraverso i portali dorati
SCENA FLOP : il dito

AVREI VOLUTO : - vedere lui e gli scomparsi “risorgere” e organizzarsi per raggiungere gli altri
-          Che parlasse chiaro in IW (almeno con Tony, pure in un orecchio poteva dirglielo se noi fans non dovevamo saperlo).  Qualcosa per evitare il sacrificio di Stark si poteva inventare [vd]

JANE

Qui ha dato la sua migliore interpretazione. Dormendo. MUAHAHAHA
Scherzi a parte carino il ricongiungimento Thor/Frigga, ma io la scena di Rocket che le risucchiava via l'Aether volevo vederla ! Bastavano cinque secondi. Secondo me avrebbe meritato.
Peccato non ci fossero Erik e Darcy ...

SCOTT

Dopo IW tutti hanno odiato Quill (alcuni hanno odiato anche Thor perché non ha mirato alla testa di Thanos, ma io Thor lo difendo : aveva un’arma nuova alla quale si doveva ancora abituare – con un peso, una forma e una lunghezza diversa rispetto a quella di Mjolnir – e voglia di non dargli una morte rapida, ma di farlo soffrire), io dopo Endgame odio Scott.
Per 2 motivi. Il primo è che è lui ad avere l’idea di usare il Regno Quantico per viaggiare nel tempo e quindi è per colpa sua che ci siamo beccati le scenette con le lucette psicadeliche del RQ (che a me danno l’emicrania) e il fatto che tutti rimpicciolivano e poi tornavano normali.
Il secondo è che lui ha convinto tutti a fare questa cosa del recuperare le Gemme nel passato perché aveva perso Hope a causa dello schiocco ... e avrei capito se ne avesse pianto la scomparsa per 5 anni come tutti gli altri, ma dice che essendo rimasto nel RQ per lui è come se fossero passate soltanto 5 ore ... quindi in soldoni Tony è schiattato perché Scott non è riuscito a resistere senza Hope per un mesetto ! (il tempo che gli ci è voluto dopo essere uscito dal RQ per raggiungere NY da SF, parlare con Steve, Nat, Tony e Bruce, assistere alla costruzione del macchinario, prendere parte all’avventura nella NY del 2012 e alla battaglia finale).
Gli sarebbe costato tanto trascorrere del tempo in più con sua figlia – considerando anche che si è perso 5 anni della vita di quest’ultima – invece di correre subito dagli Avengers ?
Per la sua fretta di riavere Hope la povera Morgan ha perso il papà ...
SCENA TOP : - lui che nel 2012 in versione mini molla un calcio alla valigetta con il Tesseract
[con Loki che guarda incuriosito verso il basso. Lo avrà visto ?]
SCENA FLOP : - quando dice che possono buttare il Guanto nel tunnel quantistico presente nel suo camioncino ... e fa suonare il clacson di quest’ultimo rivelandone la posizione a tutti. GENIO

AVREI VOLUTO : - vederlo scontrarsi con Thanos in versione Gigante (e no, non volevo vederlo entrare in strani pertugi del Titano Pazzo quindi sono grata che ciò non sia avvenuto)

FRIGGA

Rivederla è stato un piacere. E pare essere riuscita a risvegliare il vecchio Thor.
Parlare di scena top e scena flop non ha senso perché lei ne ha solo una.
Carino l’accenno al fatto che lei è stata cresciuta dalle streghe e ha la magia.
Non ho capito perché non ha chiesto a Thor-2023 notizie su Loki o su Odino. D’accordo non voleva sapere il suo destino, ma chiedere “Come stanno tuo padre e tuo fratello ?” no ?

LOKI

Non c’è niente da fare, pure ammanettato e con la museruola lui ruba la scena a tutti.
Resteremo pieni di dubbi : dov’è andato ? Ha visto Antman e il Tony del 2023 ? Li ha sentiti ?
E’ riuscito a sfuggire a Thanos o è morto lo stesso ? Avrà trovato un supermercato aperto 24 ore su 24 in cui rifornirsi di budini pure a tarda notte ? Avrà cambiato aspetto/identità ? E’ da qualche parte che si finge Steve ? E’ diventato il nuovo Guardiano della Gemma dell’Anima ?
Ad alcune di queste spero risponderanno con il suo telefilm. NON VEDO L’ORA

              WANDA

QUESTA E’ LA WANDA CHE VOLEVO !!! TREMA THANOS, TREMA !!!
Non è una ragazzina ingenua e indifesa, è la più potente di tutti ! (se la gioca con Carol)
In impaziente attesa anche del suo telefilm sì sì. E di vederla interagire con Strange in Strange 2

CAROL

Arriva, fa la sborona, sparisce e torna solo per la battaglia finale. DOV’E’ STATA TUTTO IL TEMPO ? Razza di asociale ... poi l’hanno presentata come super potente e mi aspettavo che alla fine il Guanto lo usasse lei o che rompesse la mano a Thanos impedendogli di schioccare le dita e invece gli distrugge l’astronave e non riesce a portare il Guanto nel tunnel. FACEPALM

Nessun commento:

Posta un commento

Gelosia portami via